Riceviamo e pubblichiamo
 |
Copyright Tusciaweb |
-
Sarebbe interessante sapere se il Sindaco di Montalto Carai ha anche deliberato di stanziare fondi per le spese legali della ragazza vittima di stupro, visto che anch'essa sarà sicuramente assistita dagli avvocati!
Viste la ragioni portate a giustificazione del provvedimento con il quale vengono anticipati soldi per la difesa legale dei ragazzi accusati di violenza, cioè il fatto che questi sono tutti minorenni e non in condizione di provvedere in proprio alle spese necessarie, mi viene spontaneo chiedere a Carai se ha già provveduto a deliberare la cifra per la difesa della ragazza, anch'essa minorenne ed anch'essa (visto che dobbiamo essere garantisti) innocente.
Non so se il Sindaco di Montalto è a conoscenza del fatto che nel nostro paese, quando un imputato non può provvedere alle spese legali, è previsto un difensore d'ufficio che non costa niente né alle tasche dell'accusato ne a quelle del Comune e di conseguenza dei cittadini.
Sin d'ora la mia solidarietà alla giovane ragazza che ha subito violenza, tutto il mio rispetto e la mia ammirazione per il coraggio mostrato nel denunciare l'accaduto, purtroppo questo accade molto raramente in occasioni del genere.
Essendo io, per mia natura, un garantista convinto non mi sento di scagliarmi contro gli accusati fino a sentenza avvenuta, non posso tuttavia tollerare che un Sindaco si provveda alla tutela economica di chi è accusato di così grave reato tralasciando di tutelare chi invece in questa situazione, fino a prova contraria, è la vera vittima innocente.
Francesco Bigiotti
UDC Viterbo