-
E’ andato tutto bene. Soltanto la terza spoletta ha creato qualche difficoltà.
Sono le prime dichiarazioni del maresciallo capo Roberto D’Alterio, pochi minuti dopo l’avvenuto disinnesco della bomba a Santa Lucia, mentre è stata caricata sul mezzo speciale per essere trasportata al poligono militare di Monteromano per il disinnesco.
L’operazione si è conclusa nel giro di un’ora e mezza, alle 10.30. “Tutto è andato bene dice D’Alterio c’è stato solo un problema alla terza spoletta. Tutto ok, anche se non è stato tutto così semplice come sembrava”.
La terza spoletta, infatti, non si svitava ed è stato necessario intervenire con un liquido speciale, mentre la bomba presentava una spaccatura in un lato, che ha richiesto maggiore cautela durante le operazioni di messa in sicurezza.
A complicare il lavoro degli specialisti del sesto reggimento pionieri, il fatto che non esiste un protocollo speciale, che definisca le modalità d’intervento. Tutto si basa su esperienze precedenti.
“Ringrazio tutti ha detto il sindaco Gabbianelli dalle forze dell’ordine ai volontari, alla cittadinanza che si è comportata in maniera composta e più che civile. Con le competenze che abbiamo messo in campo, a partire da quelle dell’esercito, non si poteva che ottenere un risultato del genere. Ringrazio in modo particolare anche le forze militari, per l’accoglienza familiare che hanno offerto a quei viterbesi che non avevano un posto dove andare”.
Durante la loro permanenza, sono stati accolti e intrattenuti nel modo migliore, anche con la proiezione di film. Adesso non resta che attendere il segnale delle sirene, che darà il via libera al rientro nella zona rossa.