- Il 23 novembre dibattito straordinario sul sistema aeroportuale romano e regionale.
Sarà l'ccasione per fare il punto sul dibattito che da mesi continua sulle diverse ipotesi di aeroporti del Lazio, da quello di Latina a quello di Frosinone, da quello dell'Urbe a quello di Viterbo.
Un questione emergente visto il traffico che deve sopportare l'aeroporto di Ciampino.
"La politica della mobilità laziale -ha dichiarato il consigliere dei Verdi Enrico Fontana- in un settore strategico come quello del trasporto aereo, non può essere il solo frutto di un mercato legato ai low-cost in fortissima espansione in tutta Europa, ma deve nascere da un'attenta valutazione delle istanze socio-economiche, logistiche e ambientali, ed essere sorretta da un'autentica progettualità, da una lungimirante capacità strategica. Non si possono riprodurre su altri siti la stessa deregulation e gli stessi tributi ambientali che hanno pesato e continuano a pesare sulla popolazione di Ciampino, Marino e area a sud di Roma. Non vorremmo che fra qualche tempo le dinamiche e i problemi ambientali dello scalo 'Pastine' si ripresentino a Latina o a Frosinone".
"Dal prossimo dibattito -conclude Fontana- ci attendiamo che il Consiglio regionale sappia esprimere una linea di indirizzo programmatica, chiara e condivisa per dare al Lazio un sistema articolato del trasporto aereo capace di coniugare turismo, occupazione e rispetto dell'ambiente".