- Il Consiglio Regionale del Lazio, presieduto da Massimo Pineschi, è convocato in seduta straordinaria giovedì 23 novembre alle ore 11,30 in via della Pisana. Argomento della seduta: “Trasporto pubblico locale e sul sistema aeroportuale laziale con particolare riferimento alla situazione dell’aeroporto “G.Pastine” di Roma Ciampino e al possibile potenziamento dell’aeroporto romano dell’Urbe”.
Durante si riuniranno le commissioni consiliari permanenti e speciali secondo il seguente calendario.
Oggi lunedi 20 novembre, alle ore 15, la commissione “Indagine conoscitiva sul fenomeno della sicurezza e prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro” presieduta da Fabio Armeni (FI) è convocata per discutere sull’ipotesi progettuale da parte dell’Università di Tor Vergata per la realizzazione di un “Modello di un intervento integrato per la definizione di misure per una più efficace e sistematica applicazione delle prescrizioni normative relative alla sicurezza sul lavoro”; modifica alla deliberazione del Consiglio Regionale 22 giugno 2005 n. 6 (Istituzione delle commissioni consiliari speciali), a seguire audizione con i dirigenti dei Servizi prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (S.PRE.SAL.) delle Aziende ASL del Lazio.
Sempre alle 15, la commissione “Affari Istituzionali ed Enti locali” presieduta da Robero Algna (Lista. Civ. Marrazzo), per valutare la P.L. n. 149 dell’11 Luglio 2006 concernente: “Disciplina del Consiglio delle Autonomie Locali”.
Martedì 21 novembre, alle ore 10, la commissione “Sicurezza ed integrazione sociale e lotta alla criminalità” presieduta da Luisa Laurelli (DS) effettuerà una visita presso la casa circondariale di Cassino.
Allo stesso orario, sempre martedì, la commissione “Sviluppo Economico, ricerca, innovazione e turismo presieduta da Domenico Di Resta (DS), è convocata per esaminare la P.L. 148 del 11/07/2006 “Organizzazione del sistema turistico laziale”.
Più tardi alle ore 11.00, la commissione “Ambiente e cooperazione tra i popoli”, presieduta da Claudio Bucci (SDI), è convocata in audizione con l’Assessore F. Zaratti, la direzione area ambiente e cooperazione tra i popoli, le organizzazioni di categoria e comitati dei cittadini per discutere sulla situazione dei litorali laziali con particolare riferimanto al problema del ripascimento.
Ancora, alle ore 12, la commissione Agricoltura, presieduta da Mario Perilli (DS) si riunirà per discutere su S.D. concernente “L.R. 28.04.06 n. 4 art. 31 (Fondo unico per gli interventi di investimento per lo sviluppo nella Valle del Sacco-criteri e modalità per la gestione del fondo) e le seguenti P.L.: “Disposizioni per lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione delle attività professionali della pesca e dell’acquacoltura”; “Norme per la tutela, la raccolta, la commercializzazione e la valorizzazione dei funghi epigei e di altri prodotti spontanei”; “Disciplina della raccolta e della commercializzazione dei funghi epigei spontanei e di altri prodotti del sottobosco” e “Interventi per la salvaguardia e la valorrizzazione della razza asinina dei monti di Allumiere”.
La commissione “Bilancio” presieduta da Claudio Mancini (DS) si riunirà Martedì 21 alle ore 12, Mercoledì alle ore 10.30 e Giovedì 23 alle ore 11.
All’Ordine del giorno:
Relazione dell’assessore al Bilancio Luigi Nieri su Proposta di Legge Finanziaria Regionale per l’esercizio finanziario 2007 (art. 11, L.R. 20 Novembre 2001,n. 25);
P.L. concernente ”Disposizioni urgenti in materia di imposta regionale delle attività produttive”;
S.D. Giunta Regionale in merito all’Approvazione del Piano degli Interventi 2006 e Piano triennale 2006 2008 dell’Agenzia Regionale per gli investimenti e lo sviluppo del Lazio”;
esame Relazione Giunta su Società Regionali e P.L. “Razionalizzazione del sistema delle partecipazioni societarie da parte della Regione”; votazione Proposta di Legge Finanziaria Regionale per l’esercizio 2007 e Proposta di legge Regionale concernente “Bilancio di previsione della Regione Lazio per l’esercizio Finanziario 2007”.